Allestimento della collezione Egizia, Pilotta

__________________

CHI

COMMITTENTE | Ministero della Cultura – Complesso Monumentale della Pilotta

PROGETTISTI | RTP

Progetto architettonico: Arch. Luca Oddi

Progetto elettrico: Ing. Giampaolo Vecchi

Progetto Impianti: Per. ind. Dante Coruzzi

DIREZIONE LAVORI | arch. Emanuela Rossi SABAP

FOTO | Michele Sibiloni

COSA | Progetto di restauro e allestimento museale

DOVE | ParmaComplesso Monumentale della Pilotta

QUANDO | 2019-2021

Il rinnovamento del Museo Archeologico

Il progetto di allestimento della collezione Egizia del Museo Archeologico di Parma fa parte di un ben più ampio processo di riordino dell’intero patrimonio del Complesso Monumentale della Pilotta. Questo ha avuto inizio con l’ultima riforma del Ministero della Cultura che ha visto la creazione di diversi poli museali autonomi, di cui la Pilotta è uno di questi.

Prendendo il via da una rinnovata visione di arte globale si sta procedendo in un percorso che, scaturendo da quanto è stato frutto degli scavi nel territorio, trova nelle collezioni (etrusca, greca, romana, egizia…) un fondamentale riscontro di coerenza e dialogo fra le diverse testimonianze culturali.

Il progetto

I reperti sono accolti in due locali successivi all’interno dei quali è stato immaginato un volume nel volume. Due calotte ribassate di colore scuro vogliono idealizzare la camera sepolcrale. Il visitatore è attratto dai preziosi reperti custoditi all’interno di vetrine inglobate in un sistema espositivo uniforme lungo le pareti. Queste, assieme alle grandi teche che ospitano i sarcofagi, costruiranno un percorso di scrigni luminosi che attraggono i visitatori, immergendoli in un coinvolgente viaggio tematico imperniato sull’immenso valore culturale della collezione attraverso i diversi nuclei filologici. Il prezioso sarcofago antropomorfo con mummia, di età tolemaica, è stato posto al centro della seconda sala, mostrando le varie parti che lo compongono in “esploso”, permettendo di farne apprezzare le tecniche di tumulazione.

In un primo spazio che precede le due sale principali è stato predisposto un rilevante apparato didascalico utile ad illustrare il processo di formazione della collezione. Sono qui esposti i documenti di acquisto, carteggi e gli importanti volumi di egittologia parte integrante della collezione. Su una mappa dell’Egitto sono inoltre individuate le provenienze dei principali reperti, in relazione alla loro datazione.

La conservazione

Particolare attenzione nella progettazione dell’allestimento è stata riservata alle vetrine espositive, caratterizzate da avanzati sistemi di controllo microclimatico, imprescindibili per un’adeguata conservazione dei reperti.

I tre locali sono inoltre serviti da un raffinato impianto di climatizzazione che mira a garantire, nell’intero ambiente, le caratteristiche microclimatiche imprescindibili alla conservazione dei reperti. Questo, grazie al controllo dell’umidità interna agisce contrastando le naturali variazioni apportate dalla presenza del pubblico.

L’intervento di riordino delle collezioni è finanziato con fondi provenienti direttamente dal Ministero, in un più ampio processo di valorizzazione dell’intero Complesso monumentale della Pilotta. La sensibilità filantropica di imprese private del territorio contribuirà al progetto attraverso l’acquisto delle teche espositive, grazie al sistema virtuoso di Art Bonus.

Exibart

Complesso Monumentale della Pilotta

Gazzetta di Parma

La Repubblica