Edificio Uffici Carpi
__________________
CHI
COMMITTENTE | Comune di Carpi
PROGETTISTI| RTP
Progetto architettonico: Arch. Giulio Lusvardi Arch. Luca Oddi
Progetto strutturale: Ing. Riccardo Trevisan
Progetto Impianti: Ing. Francesca Spocci
Indagini geologiche: Geol. Marco Boccaletti
COSA | Progetto di fattibilità tecnico economica
DOVE | Carpi (MO)
QUANDO | 2022
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione un un edificio uffici per accogliere la nuova sede dei Servizi sociali del Comune di Carpi. Questo sarà posto nel comparto dei servizi sportivi del comune, prenderà il posto di un fabbricato ormai obsoleto dal punto di vista funzionale e strutturale.
Si immagina un blocco unitario rettangolare che tiene conto dei vincoli al contorno, costituiti dalle preesistenze e dal rapporto con la viabilità. Il nuovo fabbricato sarà costituito da tre piani fuori terra organizzati secondo lo schema del corpo triplo.
Ad ogni piano sono posti gli uffici di diversi settori del servizio. Sono inoltre previsti i bagni dedicati ai dipendenti e al pubblico. Inoltre uno spazio di attesa dedicato agli utenti. Al piano terra questo è in diretto contatto con la zona di ingresso (munita di bussola) e con la reception generale. Agli altri due piani è posta in contatto con una loggia ricavata sulla facciata principale. Nel totale sono presenti 53 postazioni, suddivise in uffici singoli, doppi e tripli. Inoltre è inserita la dotazione di due locali riservati ai colloqui con gli utenti e tre sale riunioni (una per piano)
Le connessioni verticale sono garantite da due corpi scala, entrambi con la funzione di via di fuga verso l’esterno, e da un ascensore. Uno dei corpi scala sale fino in copertura per permettere l’accesso alle dotazioni impiantistiche.
L’involucro del fabbricato è progettato con un assetto unitario e compatto. La scansione delle aperture e degli sfondati costruiscono un palinsesto che prende origine da un unico modulo, declinato poi in modo diverso per le aperture classiche, quelle a tutta altezza e gli sfondati. Le aperture a tutta altezza diventano degli elementi eccezionali distribuiti su tutte le facciate, caratterizzati da una cornice aggettante che li trasforma in elementi volumetrici che escono dal filo del prospetto. Il prospetto principale, a ovest, è inoltre caratterizzato dalla totale trasparenza del piano terra e dalla presenza dei due generosi sfondati ai piani, le logge verdi a servizio degli utenti. le due estremità dell’edificio, a nord e sud, sono trattate come due blocchi di testata, la colorazione più scura ne identifica lo sviluppo verticale, contribuendo ad una proporzione più armonica dell’intero blocco.
L’edificio dovrà rispondere ai crismi dettati dalla normativa vigente per gli i fabbricati NZEB. Contribuiranno al raggiungimento delle prestazioni le scelte dei materiali di isolamento e le tecnologie messe in campo per per rispondere alle necessità energetiche e di climatizzazione. Si prevede l’istallazione di un campo fotovoltaico in copertura e l’istallazione di un impianto di climatizzazione a poma di calore con ricambio d’aria forzato.