Terme di Veleia Romana
__________________
CHI
COMMITTENTE | Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Parma e Piacenza
PROGETTISTI | Progetto architettonico e opere di restauro: arch. Luca Oddi. Sicurezza in fase di progettazione: arch. Giulio Lusvardi. RUP e direzione lavori: dott. Marco Podini . Impresa esecutrice: Opus Restauri
COSA | Progettazione architettonica (preliminare – esecutiva). Assistenza tecnica alla DL
DOVE | Area archeologica di Veleia Romana, Comune di Lugagnano Val d’Arda (PC)
QUANDO | 2018 realizzato
Il progetto di restauro archeologico ha interessato il complesso termale (calidarium e tepidarium) del sito archeologico di Veleia Romana (II sec a.C.), importante sito archeologico del nord Italia scavato a partire dalla seconda metà del XVIII secolo da don Filippo di Borbone. Gli interventi di restauro hanno interessato i paramenti murari perimetrali e il ripristino delle pavimentazioni di base e di quelle sospese.
Il progetto ha previsto il restauro delle murature perimetrali dei due locali del complesso termale, la loro pulitura dagli infestanti (muschi e licheni) e il consolidamento generale dei conci di pietra tramite l’inserimento di apposite malte. È stato inoltre sostituito il pavimento di base (già ricostruito negli anni ’60) con tecniche e materiali che meglio interpretano e ripropongono le caratteristiche degli originali. Questo intervento è stato evidenziato, rispetto alle parti originali, inserendo sul perimetro un profilo in acciaio che individui in chiaro punto di discontinuità fra le parti. Il conglomerato cementizio utilizzato (i.dro drain di Italcementi) ha anche interessanti caratteristiche drenanti che contribuiranno alla sua durata nel tempo.
Il risultato raggiunto dal restauro archeologico è decisamente ottimo. Dal punto di vista del ripristino del reperto archeologico nell’avergli garantito stabilità e durevolezza.
Dal punto di vista dell’approccio didattico e divulgativo nell’aver individuato un processo ricostruttivo coerente e di facile lettura. Ben integrato nel contesto ma allo stesso tempo messo in evidenza rispetto alle parti originali.