Parco Fluviale PO 390 410
Parco Fluviale PO 390 410 sarà concepito come punto di partenza per la nascita di un parco fluviale del Po che possa coinvolgere l’intero percorso del fiume. PO 390 410 vuole indicare i chilometri di sviluppo di questo primo e sperimentale tratto di parco fluviale nella Provincia di Parma, voluto e realizzato da Legambiente.
____________________
COMMITTENTE | Circolo Legambiente “AIRONI DEL PO”
PROGETTISTI | arch. Giovanni Gherpelli, ing. Francesca Iavasile, arch. Giulio Lusvardi, arch. Glenda Mariotti, arch. Luca Oddi
DIMENSIONE | 50.000 mq
LOCALIZZAZIONE | Provincia di Parma. Comuni di: Polesine Parmense, Zibello, Roccabianca
CRONOLOGIA | 2016 progettazione
CONSULENTI | riprese con drone: Luca Guazzi, Andrea Saracchi, fotografia: Lorenzo Vignali
d’uopo ha redatto questo documento che vuole illustrare un percorso progettuale che porti alla creazione del Parco Fluviale PO 390 410 all’interno delle aree demaniale prese in concessione dal circolo Legambiente Aironi del PO. All’interno del video sono state raccolte una serie di considerazioni e suggestioni che possano essere la scintilla da cui far scaturire una progettualità condivisa con la popolazione dei paesi adiacenti alle aree interessate. Anche la realizzazione delle piccole infrastrutture, necessarie al funzionamento del Parco e alla sua condivisione con visitatori di ogni genere e provenienza, dovrà essere portata avanti dalle comunità locali, coordinate e guidate all’interno del progetto. Le suggestioni qui elencate e portate come esempio vogliono dimostrare come l’uso attento dei materiali, dell’interpretazione dei luoghi, del patrimonio di flora e fauna e delle tecnologie contemporanee possa essere di supporto alla realizzazione di un ambiente naturale in cui la presenza discreta dell’uomo possa valorizzare senza alterare il ricco ed inestimabile patrimonio di biodiversità che caratterizza questi luoghi.